Workshop di oreficeria antica

L’Ass. Cult. Paleoes – EXTAD per ADITUM Cultura, in collaborazione con il Maestro orafo Ennio Donini, è lieta di presentare il workshop di oreficeria antica al Museo delle Civiltà.

Il workshop, indirizzato a un pubblico di adulti, studenti di liceo, istituti d’arte, università, archeologi, appassionati di oreficeria si articolerà in due giornate:

  • sabato 15 Dicembre dalle ore 14.00 alle ore 18.30;
  • domenica 16 Dicembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Il corso si terrà presso i laboratori didattici di Aditum Cultura al Museo delle Civiltà museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”.

Il programma del primo giorno prevede un’introduzione sulle diverse tecniche di lavorazione orafa eseguite dalla Protostoria al Medioevo, i materiali utilizzati e l’esecuzione di lavori a filo per realizzare anelli, bracciali e orecchini.
Il secondo giorno è prevista una parte teorica riguardante la gemmologia, per proseguire con la realizzazione di bulle, orecchini e ciondoli eseguiti a sbalzo.

Il costo è comprensivo dell’ingresso al museo, di una breve introduzione alle collezioni dell’età dei metalli del museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”, dei materiali per la realizzazione dei manufatti, dell’uso della strumentazione, della pausa caffè e, per i partecipanti con bambini al seguito, della possibilità di far realizzare gratuitamente ai piccoli i propri monili.

Iscrizione obbligatoria entro lunedì 3 dicembre

Per Info e iscrizioni:
0654952243, 3913283400
scrivi@paleoes.com

E-state al museo. Il calendario del mese di luglio

Abbiamo pubblicato il calendario eventi al Museo delle Civiltà per il mese di luglio.

Quale occasione migliore per trascorrere un estate all’ombra del grande albero della cultura?

Vi aspettiamo. Prenotate la vostra attività.
Lo staff ADITUM

25 novembre – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Nel 1999, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite proclamò il 25 novembre come la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

Il Museo delle Civiltà, nelle sedi del museo dell’alto medioevo e del museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”, in collaborazione con Aditum Cultura, aderisce a questa importante iniziativa con una Tavola rotonda dal titolo “Il Museo per uno sviluppo della civiltà del rispetto nei rapporti di genere. Partecipazione all’impegno per la giornata contro la violenza sulle donne”.

Consulta il programma completo della giornata nel calendario eventi