Piazza Guglielmo Marconi
14, 00144 Roma
Italia
Le attività per sabato 8 febbraio nelle sedi del Museo delle Civiltà
Visite guidate
Per partecipare alle visite guidate è necessaria la prenotazione, da effettuarsi entro il venerdì precedente.
Il costo dell’attività è di 6,00 € a persona (escluso il biglietto d’ingresso). Le visite guidate hanno una durata di un’ora.
Laboratori
Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione, da effettuarsi entro il venerdì precedente. Il costo dell’attività è di 10,00 € a bambino (sconti per bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare).
I laboratori hanno una durata di un’ora e mezza.
Le visite guidate e i laboratori saranno attivati solo al raggiungimento di n. 10 partecipanti.
Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”
Ore 16:00
Laboratorio • Plasmando l’argilla: l’arte vascolare antica
Dal Neolitico alla Storia, modellare l’argilla con le antiche tecniche. L’attività di archeologia sperimentale consentirà di comprendere la produzione di alcuni contenitori con le tecniche di produzione e decorazione neolitiche.
Attività per famiglie
Museo d’arte orientale ‘Giuseppe Tucci’
Ore 11:00
Visita guidata • Lungo la Via della Seta
Questa importante rete di strade ha permesso per secoli lo scambio e la diffusione di idee, pensieri e oggetti tra i paesi d’Oriente e non solo. La visita alle sezioni dell’India, della Cina, della Corea e del Giappone ci permetterà di comprendere come, e attraverso chi, avvenivano questi scambi, intraprendendo un viaggio alla scoperta delle diverse culture che si incontravano e commerciavano grazie a questa importantissima “Via” del mondo orientale.
Museo dell’Alto Medioevo “Alessandra Vaccaro”
Ore 17:00
Visita guidata • “L’opus sectile di Porta Marina a Ostia Antica”
La storia delle tarsie marmoree romane e delle principali tecniche decorative attraverso la visita alla sala di una ricca residenza tardo antica.
Museo delle arti e tradizioni popolari “Lamberto Loria”
Ore 11:30
Laboratorio • Scacciaguai
Il focolare costituisce il “cuore della casa” dell’inizio del Novecento. Per questo motivo andava protetto con maschere apotropaiche in argilla. L’analisi delle abitazioni dei contadini e pastori e del loro arredo svelerà riti e credenze antiche. I bambini dovranno realizzare la loro maschera di argilla con funzione protettiva contro gli spiriti malvagi.
Età 6-12 anni