Piazza Guglielmo Marconi
14, 00144 Roma
Italia
Le attività per domenica 30 giugno nelle sedi del
Museo delle Civiltà
Visite guidate
Per partecipare alle visite guidate è necessaria la prenotazione, da effettuarsi entro il venerdì precedente.
Il costo dell’attività è di 6,00 € a persona (escluso il biglietto d’ingresso). Le visite guidate hanno una durata di un’ora.
Laboratori
Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione, da effettuarsi entro il venerdì precedente. Il costo dell’attività è di 10,00 € a bambino (sconti per bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare).
I laboratori hanno una durata di un’ora e mezza.
Le visite guidate e i laboratori saranno attivati solo al raggiungimento di n. 10 partecipanti.
Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”
Ore 10:30
Visita guidata * Alle origini di Roma tra Archeologia e Leggenda
Le numerose evidenze archeologiche laziali, dal Bronzo Finale sino al VII sec. a.C., consentono di ripercorrere, capire, accertare e talvolta smentire le numerose fonti sulla fondazione di Roma. Seguendo un percorso incentrato sulle evidenze funerarie della cultura laziale si accompagnerà il pubblico alla riscoperta delle origini di Roma.
Ore 16:30
Visita guidata * Il giro del mondo in 80…minuti! Geografia, culture e ambiente
Visita generale completa alle sale dedicate ai tre continenti: Americhe, Africa, Oceania. Un percorso che guiderà i partecipanti alla scoperta del rapporto tra l’uomo e l’ambiente attraverso le collezioni extraeuropee del Museo.
Museo delle arti e tradizioni popolari “Lamberto Loria”
Ore 10:30
Kamishibai al Museo
Colori, forme e pennelli saranno gli strumenti per raccontare la vita dei pastori di un tempo. Con l’aiuto dei bambini daremo vita ad un racconto, narrato, scritto e poi disegnato fino a realizzare le tavole di un kamishibai, il teatro di carta usato dai cantastorie giapponesi.
Età 4-8 anni
Museo d’arte orientale ‘Giuseppe Tucci’
Ore 17:00
Visita * L’Oriente all’Eur: il mondo islamico
Arabeschi, animali fantastici, disegni geometrici: dalla Spagna all’India l’arte islamica propone in epoche differenti e su diversi materiali un linguaggio figurativo facilmente identificabile