Piazza Guglielmo Marconi
14, 00144 Roma
Italia
Le attività per domenica 17 marzo nelle sedi del
Museo delle Civiltà
Visite guidate
Per partecipare alle visite guidate è necessaria la prenotazione, da effettuarsi entro il venerdì precedente.
Il costo dell’attività è di 6,00 € a persona (escluso il biglietto d’ingresso). Le visite guidate hanno una durata di un’ora.
Laboratori
Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione, da effettuarsi entro il venerdì precedente. Il costo dell’attività è di 10,00 € a bambino (sconti per bambini appartenenti allo stesso nucleo familiare).
I laboratori hanno una durata di un’ora e mezza.
Le visite guidate e i laboratori saranno attivati solo al raggiungimento di n. 10 partecipanti.
Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”
Ore 11:00
Visita guidata * La fibula Prenestina e le culture del primo ferro laziale
Le numerose evidenze archeologiche laziali, dal Bronzo Finale sino al VII sec. a.C., consentono di ripercorrere, capire, accertare e talvolta smentire le numerose fonti sulla fondazione di Roma. Seguendo un percorso incentrato sulle evidenze funerarie della cultura laziale si accompagnerà il pubblico alla riscoperta delle origini di Roma.
Ore 16:00
Laboratorio * Navigare necesse est: la navigazione nella preistoria
Partendo dai ritrovamenti di piroghe provenienti dall’insediamento sommerso de La Marmotta e dai modelli di imbarcazioni in ceramica presenti nell’esposizione del museo, osserviamo l’evoluzione delle tecniche costruttive navali, riflettiamo sulle modalità di navigazione delle comunità pre-protostoriche e realizziamo un modello di imbarcazione in argilla.
Età 6-12 anni
Museo d’arte orientale ‘Giuseppe Tucci’
Ore 11:00
Visita guidata * La cultura islamica
Ben più che un semplice motivo di contorno, la scrittura ha assunto nel mondo islamico un elevato valore artistico. Rilievi in marmo, metalli e ceramiche mostrano il raffinato gusto dei calligrafi.
Ore 16:00
Laboratorio * Dalla lettera al disegno
Dopo una breve visita al settore di arte islamica dove esamineremo vari tipi di alfabeto, realizziamo un motivo decorativo composto solo dalle lettere.